AREA NON AUTOSUFFICIENZA – DISABILITA’ – INCLUSIONE SOCIALE

Area non autosufficienza, disabilità ed inclusione sociale

Assistenza domiciliare

Il servizio che esemplifica meglio l’orientamento che hanno assunto le attuali politiche per gli anziani e le persone disabili ed è il miglior servizio per la salvaguardia delle condizioni di “qualità” della vita.

Progetto "Amico Tutor"

Il Progetto “Amico Tutor”, offre un servizio di tutoraggio finalizzato a promuovere il benessere e la qualità della vita delle persone a forte rischio di emarginazione sociale e di non autosufficienza.

Progetti L.162/98

La Legge Nazionale 162/1998 prevede l’attuazione di Piani Personalizzati a favore di persone con handicap grave con la finalità di promuovere l’autonomia e fornire sostegno alla famiglia.

Programma "Ritornare a casa"

Il Programma “Ritornare a casa”, è finalizzato a favorire la permanenza nel proprio domicilio di persone in situazione di grave e gravissima non autosufficienza.

Programma "Home Care Premium"

Home Care Premium è un’iniziativa dell’INPS Gestione Dipendenti Pubblici che finanzia progetti innovativi e sperimentali di assistenza domiciliare.

Accompagnamento sociale

Il servizio è rivolto alla generalità dei cittadini che per esigenze occasionali (come visite mediche, terapie, attività legate al tempo libero, ecc.) necessitano di specifico accompagnamento.

Casa Protetta “Donna Marianna Serra”

La AS.GE.SA. Coop. Sociale gestisce, dal mese di marzo del 2010, la Casa Protetta “Donna Marianna Serra”, che accoglie persone parzialmente o totalmente non autosufficienti. La struttura si trova nel Comune di Sorgono (NU).

Centro educativo "Poiesis" Assemini

Il Servizio Socio Educativo Diurno è un servizio affidato alla Cooperativa As.Ge.Sa dal Comune di Assemini (CA) che accoglie persone con disabilità fisica, intellettiva-relazionale ed anziani. 

Centro educativo "Poiesis" Sarroch

Il Centro Socio Educativo Diurno “POIESIS” (termine greco che significa “azione”) nasce come struttura specializzata nella promozione dell’integrazione e dell’inclusione sociale dei cittadini con disabilità.