Programma Home Care premium

Cosa è?

Home Care Premium è un’iniziativa dell’INPS Gestione Dipendenti Pubblici che finanzia progetti innovativi e sperimentali di assistenza domiciliare. Tali progetti sono finalizzati a sostenere l’assistenza domiciliare per le persone non autosufficienti e sono riservati ai dipendenti e pensionati pubblici utenti della gestione ex-Inpdap e ai loro familiari.

L’Home Care Premium prevede una forma di intervento “mista”, con il coinvolgimento diretto, sinergico e attivo della famiglia, di soggetti pubblici e delle risorse sociali del cosiddetto “terzo settore”.

Le prestazioni erogate dall’INPS sono distinte in:

  1. contributo economico mensile erogato in favore del beneficiario, riferito al rapporto di lavoro con l’assistente familiare (prestazione prevalente) secondo la tabella inserita nel bando stesso (Art. 13);
  2. contributo economico in favore dell’ATS (Ambito Territoriale Sociale) per le attività gestionali a cura dello stesso;
  3. contributo economico in favore dell’ATS (Ambito Territoriale Sociale) per la fornitura, a cura dello stesso, di prestazioni integrative a supporto del percorso assistenziale del beneficiario (prestazioni integrative).

Chi sono i destinatari?

Possono usufruire delle prestazioni e degli interventi:

  • i dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e/o alla gestione magistrale e i pensionati utenti della gestione dipendenti pubblici, nonché, laddove i suddetti soggetti siano viventi, i loro coniugi conviventi e familiari di primo grado.
  • I giovani minori orfani di dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e/o alla gestione magistrale e di utenti pensionati della gestione dipendenti pubblici.

Come ottenere il servizio?

La As.Ge.Sa. Coop. Sociale è accreditata presso l’Ambito Territoriale Sociale del PLUS Cagliari Area Ovest per l’erogazione delle prestazioni integrative previste dal Programma Home Care Premium a supporto del percorso assistenziale del beneficiario. In particolare garantisce le seguenti prestazioni integrative:

  • Servizi Professionali Domiciliari svolti da un Operatore socio Sanitario (OSS);
  • Servizi Professionali Domiciliari svolti da un Educatore Professionale;
  • Percorsi di Integrazione Scolastica svolti da un Educatore Professionale.

I cittadini residenti e/o domiciliati in uno dei Comuni appartenenti all’Ambito Sociale Territoriale del PLUS Cagliari Area Ovest, (Assemini, Capoterra, Decimomannu, Decimoputzu, Domus de Maria, Elmas, Pula, San Sperate, Sarroch, Siliqua, Teulada, Uta, Vallermosa, Villa San Pietro, Villasor, e Villaspeciosa), beneficiari di un voucher/contributo economico per la fornitura di prestazioni integrative che intendono avvalersi della nostra Cooperativa possono:

  1. richiedere informazioni al Servizio Sociale del Comune di residenza e/o di domicilio;
  2. prendere visione della Carta del Servizio predisposta dalla nostra Cooperativa;
  3. formalizzare la scelta della As.Ge.Sa. Coop. Sociale compilando apposito modulo fornito dai Servizi Sociali.

Il cittadino, a seguito della comunicazione da parte dell’Ufficio di Piano, di concessione del “voucher” può procedere al suo utilizzo rivolgendosi alla Cooperativa As.Ge.Sa . e all’attivazione del servizio previa sottoscrizione, con l’utente beneficiario e/o familiare di riferimento, di apposito modulo con l’indicazione delle prestazioni erogabili.

Per informazioni sul Programma Home Care Premium e sulle modalità di accesso alle prestazioni è possibile consultare il sito istituzionale del PLUS CAGLIARI AREA OVEST, nella sezione dedicata all’iniziativa, al seguente link: http://www.plusareaovest.it/index.php?page=pagegen&id=126 .

Richiedi informazioni

Referente: Dott.ssa Katia Dessì

Tel. 070/900507