SERVIZI PER L’INFANZIA

Cosa è, chi sono i destinatari, quali sono le finalità?

Le strutture e i servizi educativi per la prima infanzia costituiscono un sistema educativo integrato che concorre, con la famiglia, alla crescita e alla formazione dei bambini e delle bambine, alla formazione della loro identità personale e sociale ed allo sviluppo delle loro competenze ed abilità.

Il progetto pedagogico ad hoc, permette di riassumere il concetto di apprendimento attraverso un ambiente di cura educativo, quindi con una attenzione forte al tema dell’accoglienza, del benessere, della corporeità, dell’accompagnamento delle prime forme di linguaggio, creatività, immaginazione.

NIDO DI INFANZIA: il nido d’infanzia è un servizio educativo e sociale che accoglie i bambini da 3 mesi a tre anni di età, integrando l’opera della famiglia, in modo da favorire un equilibrato sviluppo psico-fisico, aiutando il piccolo a superare le difficoltà proprie dell’età e ad acquisire le abilità, le conoscenze nonché le dotazioni affettive e relazionali utili per costruire un’esperienza di vita ricca ed armonica.

L’asilo nido rivolge, quindi, la propria attenzione sia al bambino che alla famiglia, proponendo ai genitori un’esperienza educativa in un contesto esterno a quello familiare, con il supporto di personale con specifica competenza professionale.

A tale scopo il nido, nel rispetto della legge istitutiva n. 1044 del 6 dicembre 1971, concernente il “Piano quinquennale per l’istituzione di asili-nido comunali con il concorso dello Stato”, deve garantire un ambiente adeguato, ricco di stimoli, e personale qualificato che, in base alle conoscenze psico-pedagogiche, finalizza il proprio lavoro con obiettivi programmati ed in stretto rapporto con le famiglie.

SEZIONE PRIMAVERA: La “legge finanziaria per il 2007 ha introdotto una disposizione normativa che prevede la costituzione in via sperimentale di sezioni “primavera”, da aggregare alla scuola dell’infanzia, per accogliere bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi, e concorre a fornire una risposta alla domanda delle famiglie per i servizi della prima infanzia, contribuisce alla diffusione di una cultura attenta ai bisogni e alle potenzialità dei bambini, in coerenza con il principio della continuità educativa.

La sezione primavera si rivolge ad una utenza certamente più ampia (da 24 a 36 mesi), ma la sua organizzazione è pensata esclusivamente in funzione di un gruppo “omogeneo” di bambini, in spazi adeguati, con gruppi ridotti (da 15 a 20 bambini) con un rafforzamento della presenza degli insegnanti/educatori (in modo da non superare il rapporto 1:10 che è tipico della sezione grandi dei nidi).

Come ottenere il servizio?

NIDO D’INFAZIA presso il Comune di Sarroch (CA): Il servizio si svolge presso la struttura di proprietà del Comune di Sarroch (CA) ubicata in Via Raffaello. Il servizio è attivo dal mese di settembre e fino al mese di luglio. L’ammissione al servizio è subordinata alla presentazione, entro i termini fissati da apposito Bando Pubblico emanato dal Comune di Sarroch.

Per ulteriori informazioni sul servizio è possibile consultare il Sito istituzionale del Comune di Sarroch disponibile al seguente link: http://www.comune.sarroch.ca.it/it/uffici-22-dettaglio.html

Richiedi informazioni

Tel. 070/900507

Tel. 339/8972448