SERVIZIO SOCIO-EDUCATIVO DIURNO PER MINORI “Il Girotondo dell’Amore”

Cosa è e chi sono i destinatari?

La Comunità di Accoglienza per Minori “Il Girotondo dell’amore”, ubicata presso il Comune di Sarroch, è una struttura residenziale che accoglie bambini, ragazzi ed adolescenti con una situazione familiare pregiudizievole per la loro crescita.

Può ospitare fino ad un massimo di 10 utenti in regime residenziale ed ulteriori 2 utenti in regime di Pronta Accoglienza.

La struttura è operativa per 365 giorni all’anno, 24 ore su 24.

La Comunità occupa tre livelli (serviti da ascensore) di una struttura di recente costruzione di proprietà della Cooperativa. La dimensione e l’organizzazione degli ambienti e degli spazi hanno un carattere di tipo familiare e garantiscono agli ospiti spazi e momenti di vita individuale e attività comuni. Nello specifico lo spazio abitativo si compone di:

  • n. 6 camere da letto (di due posti letto ciascuna, per complessivi 12 posti letto);
  • n. 1 Locale soggiorno/pranzo;
  • n. 7 Servizi igienici (4 bagni al primo piano e 3 bagni al piano terra);
  • n. 1 locale adibito a cucina e relativa dispensa.
  • Aree comuni pulifunzionali.

Quali sono le finalità del servizio?

La struttura residenziale ha caratteristiche funzionali ed organizzative orientate al modello relazionale familiare, caratterizzato dalla convivenza di un gruppo di minori con un’equipe di operatori professionali che svolgono la funzione educativa come attività di lavoro. La Comunità assicura accoglienza e cura dei minori, costante azione educativa, assistenza e tutela, gestione della quotidianità ed organizzazione della vita alla stregua di quanto avviene nel normale clima familiare, coinvolgimento dei minori in tutte le attività di espletamento della vita quotidiana come momento a forte valenza educativa, stesura di progetti educativi individualizzati, gestione delle emergenze, socializzazione e animazione.

Come ottenere il servizio?

È possibile richiedere l’inserimento del minore nella struttura inviando apposita richiesta ai seguenti indirizzi di posta elettronica: asgesacoopsociale@pec.it  , asgesa@tiscali.it o ilgirotondodellamore@asgesa.it

Per favorire la valutazione dell’inserimento da parte dell’Equipe Educativa, è necessario che la richiesta sia accompagnata da apposita relazione descrittiva sulla situazione personale, familiare e sociale del minore per il quale è richiesto l’inserimento. La Cooperativa si impegna a rispondere al servizio richiedente entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta.

Per richiedere informazioni sulla struttura, servizi offerti e costi è possibile contattare la Cooperativa ai seguenti numeri di telefono: 070/900507339/8972448.

Richiedi informazioni

Referente: Dott. Cristiano Meloni

Tel. 3206218596 (Coordinatore)

Tel. 070/900507

Tel. 339/8972448